Torna a i nostri servizi

Posto di sollievo per disabili

 FINALITÀ

  Finalità del posto di sollievo è quella di supportare le famiglie di persone con disabilità residenti nel mandamento (con priorità per quelle  degli utenti del nostro CDD) nel far fronte ad esigenze temporanee di difficoltà gestionali del parente all’interno del nucleo familiare, offrendo la possibilità di una accoglienza presso la nostra struttura residenziale RSD.

 COMITATO DI GESTIONE e SOGGETTI GESTORI

Titolare della gestione del posto di sollievo è il Comitato di Gestione. Tale comitato è composto da un rappresentante dell’Ente Gestore, due rappresentanti dei familiari degli ospiti del CDD e dall’Assistente Sociale dell’Ufficio di Piano che segue l’area della disabilità. Tale Comitato, che si incontra ogni qual volta se ne ravvisa il bisogno, ha il compito di redigere la graduatoria di utilizzo, di supervisionare l’andamento del servizio e di valutarne la qualità e la significatività. L’Opera don Guanella si configura come ente erogatore delle prestazioni così come definite nel Regolamento.

 PRESENTAZIONE, VALUTAZIONE ED AMMISSIONE DELLE DOMANDE (lista d’attesa)

 La domanda di utilizzo del servizio deve essere presentata compilando lo specifico modulo e va inoltrata alla direzione del CDD.  Il Comitato di Gestione, dopo aver valutato le singole domande pervenute, stende una lista di attesa/utilizzo del servizio. Provvederà poi a comunicare ai richiedenti l’accettazione e/o il respingimento della richiesta.

DIRITTI ED IMPEGNI CORRELATI

L’ospite inserito temporaneamente nel posto di sollievo mantiene la propria residenza anagrafica ed il proprio medico di base. L’ospite ha diritto a tutti i servizi e le prestazioni garantiti dalla RSD così come elencati nella Carta dei Servizi e compatibili con gli standard di assistenza garantiti. Non ha diritto alle prestazioni mediche generiche, che rimangono a carico del proprio medico di base e alle prestazioni farmaceutiche che rimangono a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Quindi i parenti dell’ospite devono impegnarsi alla ricettazione medica (per farmaci, accertamenti clinici, visite specialistiche, ecc.) ed alla fornitura di presidi e ausili (pannoloni, traverse, carrozzine, deambulatori, ecc.) necessari alla cura dell’ospite. Devono altresì provvedere agli effetti personali (rasoio, pettine o spazzola, spazzolino da denti, ecc.. ) e alla biancheria personale necessaria all’intero periodo di permanenza in quanto non viene lavata. E’ bene che essa sia contrassegnata con le sigle del proprio nome e cognome e che nella valigia, anch’essa contrassegnata, vi sia l’elenco della biancheria stessa. La Rsd fornirà la biancheria da letto, da bagno e da tavola oltre ai prodotti comuni per l’igiene personale (sapone, shampoo, ecc.).

 DURATA DELL’UTILIZZO DEL POSTO

 Il posto di sollievo prevede, di norma, un utilizzo minimo di 3 giorni ed uno massimo di 15 giorni.

 COSTI DEL SERVIZIO

 Per informazioni riguardo all’offerta e ai costi del servizio contattare telefonicamente:

 Il Responsabile del servizio

(dott. Antonio Valentini): 0342629230

oppure gli uffici amministrativi :

0342629202 e 0342629337

 

Permalink link a questo articolo: http://www.casamadonnadellavoro.it/carta-dei-servizi/posto-di-sollievo-per-disabili/