Torna a i nostri servizi

Residenza Sanitaria Anziani

La Residenza Sanitaria-Assistenziale per Anziani (d’ora innanzi più brevemente: R.S.A.)  accoglie 108 persone, uomini e donne. Si tratta di una Residenza che fornisce agli ospiti anziani, in condizioni di gravi deficit o totalmente non autosufficienti, interventi di protezione abitativa e assistenziale, oltre che adeguati interventi sanitari, riabilitativi e di animazione sociale e spirituale.

La nostra R.S.A. è autorizzata al funzionamento definitivo con delibera della Giunta Provinciale di Sondrio in data 20 giugno 2000 e perciò opera in osservanza  delle leggi e dei piani nazionali e regionali. Possiede grande disponibilità di spazi ed ambienti, assai superiori a quelli richiesti per i  108 posti accreditati. Il complesso è articolato su tre piani, soddisfa a tutti gli standard previsti dalla legislazione vigente ed è assolutamente privo di barriere architettoniche.

L’edificio è strutturato nel modo seguente:

– al secondo piano, si trovano il 3° e 4° nucleo, riservati alle donne anziane (51). Ciascuno dei due nuclei comprende un’area giorno ed un’area notte.Tutte le camere delle ospiti sono dotate di servizio igienico-sanitario. Ogni nucleo ha un bagno protetto con speciali attrezzature; inoltre, locali per il soggiorno e il pranzo, l’infermeria. Molte camere e sale sono provviste di terrazza.

– al primo piano, si trovano il 1° e 2° nucleo, riservati agli uomini anziani (57); ciascuno dei due nuclei è diviso in area giorno ed area notte. Tutte le camere degli ospiti sono dotate di servizio igienico-sanitario. Ogni nucleo ha un bagno protetto con speciali attrezzature; inoltre, locali per il soggiorno e il pranzo, l’infermeria, la sala medica centrale e l’ambulatorio. Molte camere e sale sono provviste di terrazza.

– al piano terra, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto e dall’alto con i tre ascensori, si trovano i servizi di direzione e amministrazione, la cucina e le dispense, tutti i locali tecnologici, gli spogliatoi del personale, i locali d’animazione e di socializzazione, la cappella, la palestra di fisioterapia, la sala per il pranzo e per le feste, il soggiorno, l’ambulatorio polispecialistico, i servizi di lavanderia, guardaroba e barbieria.

Di fatto, al piano terra, dai 30 ai 40 ospiti trascorrono gran parte della giornata, in un ambiente ancor più ricco di stimolazioni sociali e animative, e dotato di un sala pranzo supplementare rispetto a quelle di nucleo.  Un ampio giardino, con comodi viali, permette di passeggiare, a piedi o in carrozzina, contemplando innumerevoli varietà di piante e fiori, le alte montagne all’orizzonte e gl’imbocchi  della Valtellina e della Valchiavenna, mentre alberi e vigna offrono frescura nei mesi estivi.

La strutturazione dei 4 nuclei operativi è riconducibile, per quanto possibile, al concetto di “casa”. Si ritrova, infatti, all’interno dei nuclei una gradualità di spazi privati (camere e relativi servizi) e di ambienti comuni (sala mensa e soggiorno) tali da garantire contemporaneamente requisiti di privacy e possibilità di socializzazione.

Per maggiori informazioni potete leggere la “Carta dei Servizi della R.S.A.”.

  Carta dei servizi R.S.A. (1,3 MiB, 4.155 hits)

rsalogo

 

Permalink link a questo articolo: http://www.casamadonnadellavoro.it/carta-dei-servizi/residenza-sanitaria-anziani/