il “festival del cinema nuovo”

festival

Vi ringrazio sentitamente per aver partecipato alla IX edizione del Festival del Cinema Nuovo.
Alla segreteria del Festival, anche quest’anno, sono pervenute circa 100 iscrizioni al concorso: da quasi tutte le regioni d’Italia, dall’Europa e da paesi extraeuropei.
Sono felice di comunicarvi che il vostro cortometraggio è stato ammesso alla fase finale del nostro concorso: verrà proiettato nella serata indicata sul programma allegato. Anche se non vincesse uno dei premi in denaro nella serata finale sarà premiato con un trofeo o coppa, ecc..
Vista la qualità e l’originalità del vostro prodotto, sarà utilizzato anche nei vari remakes del Festival che, come al solito, seguiranno la manifestazione ufficiale.
Sarà conservato presso la nostra cineteca, a disposizione delle varie comunità di servizio per disabili e del pubblico interessato alle tematiche del Festival stesso.
La Giuria ha effettuato una prima selezione per scegliere i 50 cortometraggi migliori e una seconda selezione per individuare i 28 che saranno in gara per l’aggiudicazione dei premi.
Per vostra informazione preciso che si sono seguiti i seguenti criteri di merito: essere vera fiction, originalità del soggetto, location della storia, tecnica di ripresa e montaggio, audio e colonna sonora, ritmo adeguato di narrazione, numero e gravità degli attori disabili e loro protagonismo.
Come potete intuire non è stato facile valutare e scegliere. Nel susseguirsi delle edizioni del Festival la qualità dei cortometraggi è nettamente migliorata: ogni filmato evidenzia passione e creatività e, spesso, anche notevole professionalità. Ma, in particolare, in ogni filmato, emoziona l’intensità delle espressioni irripetibili e la voglia di fare cinema dei vostri/nostri attori.
So benissimo che queste piccole opere d’arte possono essere apprezzate in tutto il loro valore solo all’interno della comunità che le ha prodotte: giovani, familiari, operatori e collaboratori. La vostra è stata particolarmente valutata anche dalla giuria.
Spero che l’aver partecipato al Festival vi sia da stimolo per continuare nell’utilizzazione della tecnica cinematografica come mezzo di espansione creativa-emotiva, come esperienza di integrazione gratificante e, a volte, anche terapeutica, per i nostri giovani.
Sono sicuro, però, che il vero riconoscimento per il vostro impegno sia l’entusiasmo e la gioia degli “straordinari” protagonisti e l’ammirazione dei loro familiari: la disabilità non è solo problema!
Dopo la conclusione del Festival vi sarà inviato il “diploma di partecipazione”, la “guida” dei filmati presentati e una penna USB, utilizzata come supporto digitale per non comprimere e danneggiare la qualità dei filmati. È consigliabile vedere i filmati su P.C. (programma VLC) con alcuni cortometraggi finalisti (sia per la categoria “corti” che per la categoria “cortissimi”).
A risentirci: almeno per la prossima edizione 2016!
Con sincera cordialità, anche a nome della Segreteria e della Giuria

Il Direttore del Festival
Dott. Romeo Della Bella

  programma proiezioni (17,2 KiB, 658 hits)

Vi rimandiamo quindi al nostro precedente articolo e alla visione del  cortometraggio!

Permalink link a questo articolo: http://www.casamadonnadellavoro.it/il-festival-del-cinema-nuovo/